Doposcuola medie: dal lunedì al
venerdì dalle ore 15 alle ore 17 con scelta dei giorni di frequenza (due volte
a settimana, tre volte a settimana e così via..) doposcuola e post-scuola per i
ragazzi che frequentano le scuole medie con assistenza compiti e studio
assistito che prevede un sostengo concreto da parte dell'insegnante. I ragazzi,
organizzati in gruppi minimi, vengono seguiti dagli insegnanti nello svolgimento
dei compiti scritti, cercando sempre di colmare eventuali lacune preesistenti,
e nella preparazione delle prove orali con particolare attenzione al metodo di
studio nel quale spesso si rilevano carenze. L’obbiettivo principale del
doposcuola è dare assistenza nell'apprendimento di un metodo di studio che
consenta di imparare ad organizzarsi per il raggiungimento di buoni risultati
scolastici. Il lavoro è finalizzato a rendere gli studenti autonomi e
responsabili nella gestione del proprio tempo dedicato allo studio affiancando
le competenze di insegnanti laureati e qualificati.
Gli insegnanti aggiornano
costantemente i genitori circa l’andamento dei ragazzi suggerendo,
là dove fosse necessario, un intervento più mirato.
Doposcuola elementari: dal lunedì al
venerdì dalle ore 17 alle ore 19 con scelta dei giorni a seconda delle singole
necessità (a scelta tra due, tre, quattro o cinque giorni alla settimana).
Le insegnanti (una
ogni 3/4 bambini) aiutano i bambini a svolgere con attenzione i compiti scritti
soffermandosi su eventuali lacune e si occupano anche di prepararli per le
interrogazioni con l’aiuto di schemi o mappe concettuali per impartire un
metodo di studio corretto.
L’obbiettivo
principale del doposcuola è dare assistenza nell'apprendimento di un metodo di
studio che consenta di imparare ad organizzarsi per il raggiungimento di buoni
risultati scolastici. Il lavoro è finalizzato a rendere gli studenti autonomi e
responsabili nella gestione del proprio tempo dedicato allo studio affiancando
le competenze di insegnanti laureati e qualificati.
Il contatto con i genitori è
costante e attento.